Come dormire bene: 5 fattori per un ambiente di riposo ideale

Come dormire bene: 5 fattori per un ambiente di riposo ideale

Come dormire bene? I 5 fattori fondamentali

Come dormire bene? Il quesito è semplice ed essenziale ma ha un impatto enorme sul nostro benessere. Un buon riposo è la base del nostro stare bene, perciò bisogna creare tutte le condizioni per dormire bene.

La lista che segue raccoglie 5 fattori fondamentali per un ambiente di riposo ideale. Si tratta di fattori che se curati con attenzione ci consentono di migliorare la qualità del sonno e, in definitiva, della nostra vita.

L’ambiente di riposo ideale: i 5 fattori fondamentali per dormire bene

Silenzio e buio

Per dormire bene è vitale che l’ambiente di riposo sia silenzioso e buio. Il nostro metabolismo segue per natura i cicli del giorno e della notte, di conseguenza è necessario ricreare il più possibile le condizioni naturali.

  • No luce – La luce artificiale di lampade e altri dispositivi disturba il sonno e “rompe” il ciclo naturale del metabolismo. Non a caso, nell’antichità e fino all’invenzione dell’elettricità, i cicli di sonno notturni erano molto diversi e ci si addormentava poco dopo il calare del sole
  • No rumori – Anche i rumori disturbano il riposo, impedendoci di entrare nelle fasi di sonno profondo
Stanza ordinata moderna - Come dormire bene: i 5 fattori fondamentali

Ordine e pulizia

L’ambiente di riposo ideale è ordinato e pulito. L’ordine comunica alla nostra mente quiete e relax, accoglienza, al contrario il disordine è sinonimo di caos e confusione. Allo stesso modo, una camera pulita e ovviamente preferibile rispetto a una camera sporca o polverosa.

La scelta dell’arredamento è perciò fondamentale nella costruzione dell’ambiente di riposo ideale. Orientiamoci su un arredamento minimale, non ingombrante, elementi di ordine che ci rassicurano. È consigliato evitare soprammobili e altra oggettistica: creano confusione e allo stesso tempo sono ricettacolo per polvere e acari.

Rete e materasso

Qui la scelta diventa soggettiva. C’è chi preferisce reti a doghe e chi le vecchie reti in acciaio, allo stesso modo c’è chi predilige un materasso morbido e chi, invece, sceglie il materasso duro o durissimo. Non esistono reti e materassi adatti a tutti ma esistono quelli più adatti a singole esigenze. Inoltre, i materassi più moderni usano materiali e soluzioni tecniche per regolare la temperatura dell’ambiente, combattere la proliferazione di acari e batteri, allontanare le cariche elettrostatiche, ecc.

Rete e materasso sono quindi un fattore fondamentale per dormire bene. Una buona rete e un buon materasso sono un investimento nel tempo, meglio valutare con attenzione e non lasciarsi ingannare da offerte e promesse facili. Il nostro consiglio è di scegliere con cura, chiedere sempre informazioni al venditore o produttore quando si hanno dei dubbi.

Come dormire bene

Temperatura e umidità

Il microclima di riposo, temperatura e umidità, influenza la qualità del nostro sonno. Stando a numerose ricerche, la temperatura ideale per dormire bene si attesta tra i 16 e i 20 gradi centigradi.

Un buon livello percentuale di umidità nell’aria è tra il 30% e il 50%, oltre è necessario intervenire con l’utilizzo di un deumidificatore oppure, per problematiche più serie, valutare interventi edili volti a individuare o ridurre le cause dell’umidità. Si consiglia, inoltre, di arieggiare spesso l’ambiente così da favorire un ricambio dell’aria e ridurre l’accumulo di umidità e cattivi odori.

No a dispositivi elettronici

Computer, smartphone, tablet, tv e quant’altro. Tutti producono onde elettromagnetiche che disturbano il riposo e tutti costituiscono un esempio di luce artificiale che altera il ciclo del riposo.

Scegliamo di non riempire il nostro ambiente con questi dispositivi e adoperiamo tutte le misure per evitare che ostacolino il nostro benessere.

Come dormire bene: basta poco per fare la differenza

Lo ripetiamo spesso ma ne vale sempre la pena: il riposo è alla base del nostro benessere. I 5 fattori indicati contribuiscono a un ambiente di riposo ideale per dormire bene e dunque è fondamentale tenerne conto e creare le condizioni ottimali.

Basta adottare qualche piccolo accorgimento e prestare un pò di attenzione. I risultati, invece, faranno un enorme differenza per il nostro benessere e per la qualità della nostra vita.

Cos’altro dire? Buon riposo!



Articoli Correlati



Combattere l’Insonnia Lavoro e Riposo