I colori nei sogni: cosa significano?
I colori nei sogni: cosa significano e qual è il loro ruolo
Durante il sonno l’inconscio tenta di mostrarci lati latenti di noi stessi e uno dei modi che ha di farlo è attraverso i colori. Ma i colori nei sogni cosa significano?
I colori nei sogni sono fortemente legati al nostro stato emotivo e amplificano la percezione che abbiamo di noi stessi e di ciò che viviamo. Capire cosa significano i diversi colori in un sogno può darci dettagli importanti su chi siamo e aiutarci a gestire al meglio determinate situazioni.
Esploriamo insieme quale significato alcuni colori assumono nei nostri sogni.
Cosa significa sognare il colore Azzurro o il colore Blu?
L’azzurro, come il blu, è il colore del cielo e del mare ed è altamente rappresentativo dell’aspetto creativo, introspettivo e riflessivo di noi stessi.
Sognare il colore azzurro può indicare che si è in equilibrio con sé stessi e si vive in pace e armonia il mondo circostante. Ma potrebbe anche voler indicare la necessità di ritrovare un senso di riposo e serenità nel proprio quotidiano.
Sognare, invece, il colore blu può significare che ci si sente malinconici o indicare che si è in uno stato depressivo provvisorio.
Cosa significa sognare il colore Rosso?
Il rosso è un colore molto carnale, rappresentativo dell’amore, della passione e della libertà d’essere, ma anche della lotta e della guerra.
Sognare il colore rosso potrebbe significare il voler vivere la vita al massimo, sentirsi energici e soddisfare i propri desideri (anche in riferimento all’aspetto sessuale). Sognare il colore rosso potrebbe rappresentare anche la rabbia e la frustrazione che si prova rispetto a determinati accadimenti, situazioni e/o persone della propria vita.
Cosa significa sognare il colore Viola?
Il viola rappresenta l’unione degli opposti quali sentimento (rosso) e razionalità (blu), racchiudendo in sé la parte più visionaria, fantasiosa ed ispirata di sé stessi.
Sognare spesso il colore viola può indicare che si è una persona sensibile e che si ha bisogno di avvicinarsi a qualcuno e ricevere affetto. Sognare il colore viola potrebbe anche indicare una propensione al mondo della magia e del mistero.
Cosa significa sognare il colore Giallo?
Il giallo è un colore strettamente correlato alla luce del sole, legato all’intuizione e al ragionamento e appare spesso in sogno a persone tendenzialmente ansiose.
Sognare il colore giallo può indicare la necessità di ristabilire un ordine e risolvere con spirito critico le questioni oggetto di preoccupazione. Sognare il colore giallo si lega anche alla necessità di essere rasserenati sul proprio stato di salute e benessere, sia fisico che psicologico.
Il colore giallo nei sogni può anche voler dire che si è pronti ad affrontare dei cambiamenti che potrebbero far sentire la persona più appagata.
Cosa significa sognare il colore Verde?
Il verde è il colore rappresentativo della natura e stimola sentimenti quali empatia, condivisione, equilibrio e fiducia in sé stessi.
Sognare il colore verde può indicare la voglia di aumentare fiducia nella propria persona, realizzarsi ed essere indipendenti. Potrebbe anche suggerire la necessità di sentirsi più considerati a livello sociale e/o lavorativo.
Cosa significa sognare il colore Rosa?
Il rosa è un colore delicato, associato all’infanzia e alla dolcezza.
All’interno dei sogni il rosa potrebbe far emergere l’essere persone sensibili, emotive ed empatiche. O potrebbe indicare che si sta vivendo un periodo pieno di affetto e tenerezza o che li si ricerca. Il colore rosa nei sogni potrebbe anche sottolineare l’essere protettivi nei confronti degli altri o, viceversa, la necessità di sentirsi protetti da qualcuno.
Sognare il colore rosa in un periodo difficile potrebbe suggerire la necessità di essere meno aggressivi e più comprensivi nei confronti degli altri.
Cosa significa sognare il colore Grigio?
Il grigio è un colore neutro, spesso associato a sentimenti quali noia, monotonia, tristezza.
Nei sogni, il colore grigio potrebbe attenuare il significato di qualcosa che si sta vivendo e che probabilmente risulta difficile da metabolizzare. Ma può anche significare che ci sentiamo distanti e poco coinvolti rispetto una data situazione, magari perché non ci interessa o non ci riguarda direttamente. Oppure, al contrario, ci teniamo distanti e la sminuiamo per evitare di pensarci.
In definitiva: tutti sognano i colori?
La risposta è: No. Sognare i colori non è scontato. Infatti, ci sono persone che sognano in bianco e nero o addirittura in monocromia. Ma anche in casi di sogni monocromatici o in bianco e nero può spiccare un unico particolare a colori in grado di distinguersi.
Riuscire ad interpretare ciò che sogniamo potrebbe essere fondamentale per comprendere meglio noi stessi, i nostri sentimenti e le nostre emozioni.