Il riposo come funzione vitale essenziale
Matthew Walker è uno studioso di neuroscienza e psicologia dell’Università della California, Berkeley. Walker è oggi uno dei principali studiosi al mondo sul tema del sonno e dei suoi benefici.
Spesso ospite in TV o speaker in convegni e seminari, Walker porta avanti ricerche sperimentali volte ad accertare il legame tra il riposo e numerosi altri processi biologici. I suoi studi offrono una interessante prospettiva sul dormire, riposizionando al centro del dibattito l’importanza del sonno come funzione vitale.
Non di rado nella nostra società, infatti, siamo portati a pensare al dormire come a un momento necessario di non attività. Quasi una scocciatura per alcuni, una fase di vuoto prima del lavoro o dello svago. Invece, il riposo ha una funzione biologica vitale e necessaria. L’assenza di sonno, infatti, compromette il funzionamento dell’organismo in maniera irreparabile.
Un superpotere che tutti possiamo avere
Il sonno è equivalente alla superforza di Superman o all’armatura hi-tech di Iron Man? Sembra un’esagerazione, ma i dati espressi da Walker indicano chiaramente l’importanza del dormire nel nostro benessere, tanto da definirlo il nostro superpotere.
L’assenza di sonno:
- comporta una diminuzione della capacità mnemonica e di apprendimento
- è strettamente connessa all’invecchiamento e all’Alzheimer
- rallenta l’attività genetica favorendo unicamente i geni responsabili di tumori
Una serie di dati empirici e scientifici che rafforzano sempre più la convinzione che un buon riposo sia il pilastro centrale del nostro benessere. Perché, come afferma lo stesso Walker, “non esiste un aspetto del vostro benessere che non batta in ritirata sotto i colpi della carenza di sonno”.